Attività in Valle Imagna
Attività in Valle Imagna
Terra di natura, arte, sport e benessere
La Valle Imagna, situata nell'area prealpina tra le Orobie Bergamasche, offre un paesaggio naturale variegato e incontaminato. Meta ideale per gli amanti della natura e dello sport, vanta anche notevoli testimonianze artistiche e culturali.
PASSEGGIATE ED ESCURSIONI
La Valle Imagna offre agli amanti della natura diverse opportunità per praticare trekking e passeggiate. Tra le escursioni più suggestive ed emozionanti vi è sicuramente: -Salita al Monte Resegone, dall’alto dei suoi 1875 metri sovrasta maestoso la Valle Imagna, regalandoci scenari dolomitici ed emozioni inaspettate -Sentiero dei Tre Faggi -Sentiero dei giganti, un percorso ad anello che ripercorre i luoghi più significativi dell’alta Valle Imagna, alla scoperta dei Giganti di Pietra protagonisti della storia.
NATURA
A breve distanza da Bergamo e Milano, la Valle Imagna è il luogo dove rigenerarsi e distaccarsi dalla routine quotidiana, lasciandosi sorprendere dalle bellezze naturali. Da non perdere: -le grotte, in particolare la Tomba dei Polacchi a Rota d'Imagna -Il Monte Resegone -Il laghetto del Pertus, situato in Località Forcella Alta a Costa Imagna, luogo ideale per pic-nic e gite -Valle del Brunone -Passeggiate a cavallo o con i lama e gli alpaca -Deltaplano o parapendio con una vista splendida sulla valle
SPORT
La Valle Imagna è un territorio pieno di opportunità e di esperienze da vivere. Gli appassionati dello sport potranno cimentarsi in passeggiate a cavallo o con i lama e gli alpaca, trekking ed escursioni in mountain bike tra le verdi valli, golf, parapendio e deltaplano. In più sia i più piccoli che gli adulti potranno divertirsi e sperimentare il Parco Avventura di Roncola.
MUSEI
Nei musei in Valle Imagna sono conservate significative testimonianze storiche che offrono preziose informazioni sui mestieri, gli usi e i costumi della regione nel corso del tempo. Tra essi, spiccano il Museo del Falegname, la Ghiacciaia del Maestro e il Museo Etnografico della Valle Imagna.
SANTUARI
La Valle Imagna, conosciuta anche come la "valle santa", presenta numerosi edifici religiosi tra cui chiese, luoghi di culto e due santuari degni di nota: il Santuario della Cornabusa, ricavato da una grotta naturale immersa nei boschi e il Santuario Madonna del Castello, la più antica chiesa del territorio.
RELAX E BENESSERE
La Valle Imagna è il luogo perfetto anche per coloro che desiderano rilassarsi e trascorrere momenti di quiete. Sarà possibile vivere esperienze di benessere uniche in SPA o centri termali del territorio. Spiccano per le loro proposte di benessere le Terme di Sant'Omobono, Villa delle Ortensie e l'Hotel Resort & Spa Miramonti.
BORGHI DA VISITARE
La Valle Imagna custodisce un prezioso patrimonio storico-architettonico di notevole valore artistico. Diversi sono i borghi nei dintorni, splendidamente conservati, e gli edifici di architettura rurale, testimonianza straordinaria dell'armoniosa connessione tra l'uomo e la natura che continua ancora oggi. I borghi da visitare assolutamente: Clanezzo, Arnosto, Cà Roncaglia, Cà Berizzi, Cà Gavaggio, Amagno.
PARCHI TEMATICI
I gruppi scolastici, gli oratori o semplicemente le famiglie con bambini potranno addentrarsi alla scoperta di tantissimi parchi tematici faunistici, scientifici, d'avventura e divertimento dove vivere esperienze nuove e sperimentare attività didattiche. Tra questi ricordiamo: -Cittadella e Musei Civici di Scienze Naturali a Bergamo -Torre del Sole, il parco astronomico a Brembate di Sopra -Parco Avventura a Roncola -Leolandia a Capriate San Gervasio -Parco Faunistico Le Cornelle